TopInterno

Reti Aziendali

Analisi ed implementazione di reti aziendali in base a ciascuna esigenza su piattaforme Windows e Linux.
Installazione periferiche e software di rete, condivisione file e stampanti, condivisione connessione internet, firewall e antivirus, mail server e antispam, servizi di condivisione file e gestione di gruppi di lavoro.
Una rete LAN è  una rete di computer che nasce con lo scopo di condividere dati e periferiche appartenenti a sistemi anche diversi fra loro (pensiamo, ad esempio, a reti aziendali create su piattaforme eterogenee) tramite un'infrastruttura fisica comune (cablaggio) ed un software di semplice utilizzo.
Servendosi di una intranet, spesso denominata anche rete locale, le aziende hanno a disposizione uno strumento potente e veloce per comunicare e per accedere rapidamente ad informazioni importanti e sempre aggiornate. Generalmente ogni intranet serve un'unica azienda, ma, utilizzando opportune configurazioni hardware e software (VPN), è possibile collegare tra loro le reti locali di diverse società, partner o fornitori.
Una rete locale può essere utile a tutte le aziende che intendano migliorare i processi di comunicazione aziendale, razionalizzando ed ottimizzando i processi di creazione e diffusione delle informazioni. A tutte le aziende che vogliano permettere alle risorse umane impiegate di collaborare e condividere documenti ed informazioni in maniera rapida e sicura.

Opportunità offerte da una rete LAN

- Scambio di documenti elettronici

Non c'è più la necessità di memorizzare i documenti su supporti come i floppy disk per poi distribuirli all'interno dell'azienda, ma possono essere scambiati in modo sicuro e veloce rendendoli accessibili e disponibili attraverso la rete locale. Oltre alla condivisione di cartelle tra pc è possibile installare un server di rete in modo da centralizzare la gestione dei documenti; garantendo inoltre la riservatezza, tramite politiche di accesso riservato utilizzando password, la sicurezza e l'integrità dei dati prevedendo una strategia di backup programmata.


- Condivisione dischi e stampanti

La possibilità, offerta dalle reti locali, di condividere dischi e stampanti fra diversi computer consente un notevole risparmio in termini tanto economici quanto di logistica, portando ad un rapido ammortamento dei costi sostenuti nel realizzare l'intranet stessa.


- Condivisione accesso ad internet

Come per il caso di dischi e stampanti, tramite la rete locale sarà possibile rendere disponibile a tutti gli utenti l'eventuale singola connessione ad Internet, realizzando in tal modo un notevole risparmio tanto sui costi di abbonamento che telefonici.

server1